May 17, 2016

Novelle a stelle e strisce sul fronte cyber

Quanto ne sappiamo su questo fronte? Aggiorniamoci un po' per non rimanere indietro. Il cybercommand italiano intanto che fa?

May 17, 2016

Conferenza "Italia in Libia: dalla distruzione alla costruzione - Prospettive di intervento consapevole"

Che aspettate? Venite a conoscerci e a godervi un tre ore di "spettacolo" a dir poco interessante: perché raccontarci le solite cose se possiamo dire molto di più?

Per maggiori info andate a questo link e per prenotarvi (altamente consigliato per via del numero di posti limitato in sala) potete usare questo modulo

April 27, 2016

Si può considerare legittimo governo in esilio quel governo che, dopo essere stato legittimamente eletto (o nominato, se ci troviamo per esempio in una monarchia), viene scacciato dal proprio territorio da una forza occupante.

Il Governo Serraj voluto dall'ONU può considerarsi legittimo?

Su GEA, "Lo strano caso del governo Serraj"

April 27, 2016

‪#‎marò‬ lascio parlare l'articolo. Io le parole le ho finite..

"Marò: ma li stiamo davvero difendendo?"

April 27, 2016

#ucraina "Civili uccisi a Donetsk, la tregua è a rischio"

April 26, 2016

‪#‎kurdistan‬ , ‪#‎indipendenza‬ e ‪#‎cyberspazio‬ : da approfondire..

"L’autoproclamata indipendenza del Kurdistan nel cyberspazio"

April 26, 2016

‪#‎whatteachersarefor‬IL MAIL MAESTRO AFGHANO CHE PORTA I LIBRI IN BICI AI BAMBINI CHE NON POSSONO ANDARE A SCUOLA

April 25, 2016

Vi segnalo un articolo che mi è stato a sua volta segnalato: l'ho trovato molto interessante! :)

"Perché si può vivere a Hiroshima e a Nagasaki ma non a Chernobyl?"

April 25, 2016

‪#‎chernobyl‬ 30 anni dopo.. <<La “foresta rossa”, così chiamata per via del colore degli alberi morti, è stata rasa al suolo dai bulldozer. I pini morti sono stati sepolti come scorie nucleari.
Ma da allora è cresciuto un nuovo bosco di pini e betulle, più resistenti alle radiazioni. E la natura ha conosciuto bizzarre trasformazioni.
Da una parte le specie dipendenti dagli scarti lasciati degli esseri umani – come le cicogne bianche, i passeri e i piccioni – sono sparite, ma dall’altra sono riapparse specie indigene che avevano prosperato nella flora lussureggiante prima della catastrofe, come lupi, orsi, linci e aquile di mare.>>

 

April 16, 2016

L'estremismo è solo islamico? Sulla pagina Facebook mi sono resa conto che molti non avevano la più pallida idea del fatto che in Birmania ci fossero buddisti nazionalisti che perseguitano e massacrano minoranze musulmane da molti anni. Per dare inizio a questo filone, ho chiesto l'autorizzazione a una mia ex corsista, Ilaria Danesi, a pubblicare la sua tesina "Buddhismo alieno" che racconta un po' il fenomeno e, pur non essendo aggiornata ad oggi, ci consente di inquadrare il tutto; ma ovviamente "to be continued!.

Ne approfitto per segnalarvi una notizia proprio di ieri sul tema: http://www.rfa.org/english/news/myanmar/us-commission-advises-myanmar-to-end-abuse-of-muslim-rohingya-04152016155446.html

April 05, 2016

E' ora disponibile la registrazione dell'intervento che avrei dovuto fare all'Università di Roma Tre, il 16 marzo u.s. su invito dell'associazione ELSA Roma e per conto di GEA.

Sul canale youtube di GEA è possibile visualizzare la playlist dedicata all'evento nella sua totalità, dove al momento sono già disponibili le registrazioni di quattro interventi.

April 05, 2016

Completamente gratuito, GEA presenta il primo episodio di una serie dedicata alle armi, una delle variabili chiave, o forse LA variabile per eccellenza, che influenza l'andamento dei conflitti, locali e non, esistenti sul nostro pianeta.

 

Il numero dei posti è limitato, e la preferenza sarà accordata sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni (all'indirizzo info@geaeducation.org) fino a esaurimento posti.

 

Il percorso sulle armi è pensato in tre episodi, slegati l'uno dall'altro per cui vi si può partecipare singolarmente, e al termine di ciascun incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Tuttavia, la partecipazione a tutti e tre gli incontri, farà maturare un buono di 50€ sfruttabile per l'iscrizione al corso online su criminalità organizzata e terrorismo, la principale attività della nostra Associazione, che si terrà in autunno.

 

In ogni caso, accesso prioritario sarà accordato ai soci GEA (per info e iscrizioni all'associazione:  info@geaeducation.org). 

January 04, 2016

Vi va di giocare a questo ‪#‎videogioco? Si può giocare tranquillamente offline da qualunque browser.

Tante sono le situazioni proposte: sarai alla frontiera sul punto di lasciare per sempre il tuo paese oppure in una città sconosciuta alla ricerca di un riparo per la notte? Dovrai scappare da una banda di criminali o cercare di farti capire da un medico che non parla la tua lingua?

January 04, 2020

#‎forced‬ ‪#‎migration‬ per capirne di più!

Forced Migration Review No. 51: Destination: Europe

 

January 04, 2020

"JUSTICE IN GUATEMALA: GUATEMALAN COURT UPHOLDS REVOLUTIONARY RULING ON ECOCIDE"

#‎environmentallaw‬ ‪#‎loveforearth‬ ‪#‎workinprogress‬

January 03, 2020

#‎unite4heritage‬ : oggi, della mia tesi di dottorato, sto scrivendo la parte dedicata alla protezione del patrimonio culturale dell'umanità, ultimamente sotto attacco da parte della barbarie. Così ho pensato che poteva essere interessante segnalarvi questa iniziativa, lanciata qualche mese fa...
Magari da qui verranno fuori i nuovi ‪#‎MonumentsMen‬! :)

January 03, 2016

#‎marò‬: udienza di "aggiornamento" davanti alla corte indiana prevista per il 13 gennaio. Rinfreschiamoci le idee sulla questione: http://www.ameimportasoltantodisapere.com/#!blog/c20uh/Tag/marò

January 01, 2020

"GISELA MOTA, SINDACO CONTRO I NARCOS PER 24 ORE, È STATA UCCISA IN MESSICO"

Una realtà che rientra nei casi di studio che GEA - Geocrime Education Association andrà ad analizzare nel suo corso online!

January 02, 2016

‪#‎penadimorte‬ perché l'‪#‎Arabia‬ ‪#‎Saudita‬ può fare quel che fa?

"La vita è un diritto inviolabile... TU lo dici! (o Dell’importanza del significato delle parole)"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

January 02, 2016

‪#‎ambasciata‬ saudita a ‪#‎teheran‬ presa d'assalto. "Imam sciita giustiziato, Khamenei invoca la 'vendetta divina' contro i sauditi"

L'Arabia preferisce contrariare l'Iran piuttosto che contrariare i suoi imam? Teme la rottura del patto del 1979?
Dite la vostra!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

January 01, 2016

#‎corsi‬ ‪#‎online‬ attivi:
1 ‪#‎geopolitica‬ ‪#‎criminalità‬ ‪#‎organizzata‬ e ‪#‎terrorismo‬
2 ‪#‎autodeterminazione‬ dei ‪#‎popoli‬ 

January 01, 2016

Utile video di RaiStoria per approfondire la "teoria dei foci" che ispira il jihadismo contemporaneo.

 

January 01, 2016

Analisi di questo articolo (In Arabia Saudita giustiziati un imam sciita e 46 terroristi. L’Iran: «La pagheranno cara»)alla luce del mio ultimo pezzo:
- Arabia Saudita orientale (sciita) in rivolta;
- con il nuovo re, Salman (Sudairi), riavvicinamento al wahhabismo dopo che il precedente re, Abdallah, aveva fatto tiepidi passi riformatori;
- il capo degli ulema (appartenente alla tribù al Sheik, quella di al Wahhab) che definisce le condanne più che giuste.

 

 

December 30, 2015

Ho riflettuto un po' sull'augurio che volevo mandarvi per il nuovo anno; alla fine ho scelto le parole di Dante quando, attraversando la natural budella, esce dall'Inferno e riemerge "all'aria buona". Beh, penso che tutti noi abbiamo il nostro Inferno e magari il 2015 ha significato il passaggio attraverso la natural budella: perciò, l'augurio è che il 2016 sia l'anno in cui avremo cose belle ad aspettarci!
Auguri,
Irene

December 28, 2015

"Arabia Saudita: la madre di tutti i Jihad" 

Ecco il nuovo articolo (anzi, articoli) del blog, per farmi perdonare l'"inattività" di dicembre!

Mi "vanto" di avervi raccontanto cose che difficilmente vi capiterà di leggere in giro, perciò fate una scorpacciata di queste informazioni ;)

January 27, 2020

Su richiesta dell'Ambasciatore Giulio Terzi, termine per le iscrizioni al corso prorogate fino al 20 gennaio.

December 24, 2015

Un caro augurio di buon Natale,
Irene

December 20, 2015

Tra Sud Sudan e Repubblica Centrafricana (dove il fenomeno è nato... ricordate Joseph Kony?) non so chi sta messo peggio..  

"In guerra a 13 anni: l'infanzia rubata dei bambini soldato"

December 16, 2015

Anche di questi aspetti parlerà GEA (info sul corso) a proposito dell'assoluta intercambiabilità degli attori nella realizzazione di qualsiasi traffico illecito. Uno solo è il requisito: essere affidabili.

Ilaria Alpi, “imprenditore trafficava rifiuti mentre era consulente di Commissione”

 

December 15, 2015

Alla luce dell'annuncio che gli Italiani andranno a difendere la diga di Mosul, vi ripropongo questo "articolo" di un mesetto fa nella cui seconda parte vi dicevo come la strategia di piazzamento di IS fosse strettamente connessa ad alcune dighe.
Ribadisco che la cartina inserita nell'articolo non è aggiornata agli ultimi movimenti (vedi appunto Mosul che non è più in mano allo Stato Islamico), ma è ictu oculi illustrativa di quali sono alcuni dei punti fondamentali e strategici del conflitto siriano e, proprio in virtù delle considerazioni che faccio nell'articolo, onestamente dubito che i nostri non subiranno attacchi.. anzi.. le dighe, e Mosul per prima, sono fondamentali per l'IS e c'è da pensare che tenterà a più riprese di riprendersele tutte.

December 14, 2015

Ultimamente nei Parlamenti ne succedono di tutti i colori.... Guardate quello kossovaro!

Please reload

CONTATTI
DOVE PUOI TROVARMI
MANDAMI UN COMMENTO

Lavoro tra Roma e Orvieto

(per consulenza e corsi anche

su territorio nazionale, su richiesta)


info.irenepiccolo@gmail.com

 

© 2015 by IRENE PICCOLO

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
logo Associazione AMIStaDeS Giuseppe Soccio
  • Facebook Social Icon